49 edizioni 49 edizioni
Menu

L’etichetta discografica

49 Records è l’etichetta discografica di Quarantanove Edizioni, tra le sue produzioni l’album Erdring del trio di world music Luftig, composto da Riccardo Gerbino, Simona Di Gregorio e Giovanni Arena e Anaktoron di Carmelo Salemi con la straordinaria pianista Ketty Teriaca.

Produzioni discografiche

La neonata etichetta discografica 49 Records ha prodotto fin ora Erdring il primo album del gruppo Luftig, composto da Riccardo Gerbino, Simona Di Gregorio e Giovanni Arena. Un progetto originale non ancorato ad alcuna tradizione specifica, nonostante il trio provenga per impegno e carriera dalla world music e dalla musica popolare. Otto dei 10 brani che compongono l’album sono stati scritti da Simona Di Gregorio, i testi sono in italiano e dialetto siciliano, ma anche in tedesco, spagnolo, portoghese, inglese: lingue diverse, talvolta coesistenti all’interno di uno stesso brano.
Ha, inoltre, prodotto Anaktoron di Carmelo Salemi con la collaborazione della pianista Ketty Teriaca, undici quadri sonori, composti per clarinetto e pianoforte, che a volerli definire sembrano avere la fermezza e il potenziale espressivo di certa musica colta e il respiro di influenze più contemporanee. L’album è stato registrato interamente all’interno del Teatro comunale di Avola, in provincia di Siracusa, scelto dallo stesso Salemi per la sua straordinaria acustica. Il video del brano Negheb, scelto per presentare l’album, è stato girato sull’Etna, a 2900 metri di altezza, dal filmmaker Gian Maria Musarra.