49edizioni-img-chisiamo

EDIZIONI, RECORDS, STUDIO

QUARANTANOVE EDIZIONI

Quarantanove Edizioni è una casa editrice musicale con sede a Frascati, in provincia di Roma, fondata nel 2016 dal fonico e produttore musicale Emmanuel Maccarrone. La casa editrice è orientata prevalentemente su artisti e progetti di musica strumentale.

PERCHÉ QUESTO NUMERO

Il 49 non è un numero casuale, fa riferimento all’età del suo fondatore, Emmanuel Maccarrone, nel momento in cui ha deciso, dopo 20 anni di carriera come fonico e produttore musicale, di rimettersi in gioco e di creare la propria casa editrice musicale, un ironico e appassionato ricomincio da 49.  E se è vero che la vita si rigenera ogni 7 anni, poiché nella numerologia è il numero della creazione , allora il suo multiplo ne amplifica le potenzialità, ne rafforza la portata mistica, come se 49 fosse un augurio e, insieme, il traguardo di un ciclo che apre al futuro.

CHI È EMMANUEL MACCARRONE

Siciliano e girovago. Nel 1991, dopo aver abbracciato la musica come si fa con le cose belle della vita da autodidatta appassionato e caparbio, si diploma in Tecnica del Suono e di Registrazione alla Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, in provincia di Cuneo. Inizia così una lunga carriera presso diversi studi di registrazione e service di Catania, sua città di origine, come lo Studio Waterbird e la Cyclope Records di Francesco Virlinzi. Nel 1996 decide di fondare un proprio studio di registrazione, L.A.I.F. Recording Studio, che si impone da subito come un punto di riferimento per l’intera scena musicale siciliana. Ed è allora che comincia a muovere i primi passi nel campo della produzione discografica. Dal 2001 collabora con i principali service nazionali, come Xenon, Musical Box Rents, Backstage P.A., Madema, con i quali prende parte a numerose produzioni concertistiche, televisive e teatrali di rilievo nazionale. Negli anni ricopre anche i ruoli di consulente in ambito audio professionale, docente di fonia e redattore di articoli tecnici su riviste di settore. Dal 2005 fa base a Roma, dove nel 2016 fonda la Quarantanove Edizioni, casa editrice musicale, l’etichetta discografica 49Records e un nuovo studio di registrazione, lo Studio49.