Le 10 colonne sonore famose nel cinema

colonne sonore famose nel cinema

Sono tante le colonne sonore famose di film che hanno reso storiche molte pellicole. Possiamo affermare, senza alcun dubbio, che la colonna sonora è una delle componenti principali di un film, la parte che più di tutto racconta una pellicola. Regia, attori e scenografia sono parti essenziali, ma la colonna sonora ne costituisce un buon 70%.

Con le colonne sonore ci immedesimiamo, ci emozioniamo, ci agitiamo, diventiamo empatici con i personaggi, sogniamo perché, come afferma il grande Ennio Morricone, che nel 2016 ha vinto l’Oscar per la colonna sonora di “The Hateful Eight” di Tarantino:

“La musica poi è intangibile, non ha sembianze, è come un sogno: esiste solo se viene eseguita, prende corpo nella mente di chi ascolta. Non è come la poesia, che non necessita di interpretazione perché le parole hanno un loro significato. La musica può essere interpretata in vario modo. Una composizione per una scena di guerra può essere intesa anche come brano che accompagna una danza frenetica.”

Abbiamo raccolto per voi 10 colonne sonore famose che sono diventate dei veri capolavori.

  1. Guardia del corpo – 1992

Tra le più belle colonne sonore c’è sicuramente l’indimenticabile soundtrack del film “Guardia del corpo” con Whtiney Houston, protagonista e autrice delle musiche. Tra tutte il brano “I Will Always I Love You” che con 16 milioni di copie risulta la colonna sonora più venduta.

  1. Arancia Meccanica – 1971

Nello storico film di Stanley Kubrick la musica riveste un ruolo decisivo, ma soprattutto rimane impressa per il carattere dissonante e controcorrente che la distacca dallo svolgimento della trama. Autori della colonna sonora di “Arancia Meccanica”, che rende la pellicola ancora più onirica e visionaria, sono i classici Beethoven, Rossini e Purcell, selezionati da Wendy Carlos con lo zampino dello stesso Kubrick.

Piccola curiosità: i fatti raccontano che inizialmente il Regista aveva pensato a “Atom Heart Mother” dei Pink Floyd, che però rifiutarono per non veder  “manipolato” il loro pezzo.

  1. C’era una volta in America – 1984

Un film capolavoro, quello di Sergio Leone, che non poteva non avere una colonna sonora di grande valore composta dal Maestro Ennio Morricone, tra le migliori colonne sonore del panorama cinematografico.

  1. Dirty Dancing – 1987

La musica, che appena sentite vi fa muovere i piedi e che vi fa venire in mente la storica citazione “Nessuno può mettere Baby in un angolo”, ha vinto l’Oscar nel 1988 e ha reso famoso il brano “(I’ve Had) The Time Of My Life” eseguito da Bill Medley e Jennifer Warnes e composto da Franke Previte, John DeNicola e Donald Markowitz.

  1. Il favoloso mondo di Amélie – 2001

Pianoforte, fisarmonica, toy piano, carillon e altri strumenti per creare il polistrumentale “Valse d’Amelie” scritto da Yann Tiersen, che tra le altre tracce scelte, ha fatto di questa la colonna sonora portante.

  1. Profondo Rosso – 1975

Rock e Jazz per il film capolavoro di Dario Argento nella storia dei thriller-horror. La parte rock è composta dalle musiche dei Goblin, mentre la parte jazz dal pianista Giorgio Gaslini.

  1. Titanic – 1997

Immaginate la prua della nave, Jack, Rose, quel “Chiudi gli occhi…Ti fidi di me?”, e la musica che parte. La colonna sonora di Titanic è stata composta da James Horner,  mentre Céline Dion ne ha eseguito la celebre “My Heart Will Go On” che ha vinto l’Oscar per Miglior canzone e ha accompagnato le fantasie amorose di milioni di adolescenti in tutto il mondo.

  1. Il laureato – 1969

“And here’s to you, Mrs. Robinson Jesus loves you more than you will know wo wo wo”… chi di voi ha letto questa frase cantando? Sicuramente tutti! “Mrs Robinson” di Simon and Garfunkel fa parte della colonna sonora de Il laureato, l’indimenticabile film di Mike Nichols con un giovanissimo Dustin Hoffman e una magnetica Anne Bancroft.

  1. Pulp fiction – 1994

La colonna sonora del capolavoro di Quentin Tarantino è ricca di brani di compositori vari, che spaziano dal rock’n roll, al soul, funk e blues degli anni ’60 e ’70. Tra gli artisti, Dick Dale, Al Green e Chuck Berry con “Never can tell”. Anche in questo caso la colonna sonora, curata dallo stesso regista, è stata fondamentale per la riuscita del film che proprio grazie alla musica evoca quell’umorismo e quel non sense tipici della filmografia tarantiniana.

  1. Ufficiale e gentiluomo – 1982

Premio Oscar per “Up Where We Belong” composta da Jack Nitzsche e eseguita da Joe Cocker e Jennifer Warnes, brano di punta per la colonna sonora della romantica storia tra Mayo, Richard Gere, e Paula, Debra Winger. Quale donna non ha sognato di essere portata via in braccio da un ufficiale così?

 

Ne abbiamo elencate solo 10 (con fatica!) ma le colonne sonore famose che hanno fatto la storia del cinema sono tante altre come “Almost Famous”  di Cameron Crowe con i brani dei Led Zeppelin, Elton John e David Bowie, “Il Dottor Zivago” di David Lean, con la colonna sonora del premio Oscar Maurice Jarre, “Il padrino” di Coppola con la colonna sonora di Nino Rota e Carmine Coppola, “Il gladiatore” di Ridley Scott con la colonna sonora composta da Hans Zimmer.

Colonne sonore famose film: le 10 canzoni più usate

E poi ci sono le canzoni famose, usate spesso nel cinema, che conosciamo tutti anche senza sapere il nome della traccia o del suo autore. Vi riportiamo le 10 stilate dal sito Brain Damaged.

  1. Hallelujah

Tra i brani più belli rientra sicuramente l’emozionante “Hallelujah” del canadese Leonard Cohen che è stata e continua ad essere utilizzata come tappeto musicale di molte pellicole e serie tv. Tra questi ricordiamo Lord of War, Watchmen, Deliver Us from Evil, Kissed by Winter, Sballati d’amore, Basquiat, ma anche la serie tv The O.C. e il cartone animato Shrek.

  1. Over the Rainbow

Tra le canzoni più famose, “Over the Rainbow” (conosciuta anche come “Somewhere Over the Rainbow”) scritta da Harold Arlen e cantata da Judy Garland, che esordì con Il Mago di Oz è stata usata anche in molti altri film come Vi presento Joe Black, Face/Off, Harvey Milk e Scoprendo Forrester.

  1. Il Requiem di Mozart

Il classico di Mozart, con possibilità di utilizzo senza diritti d’autore, è stata usata in Philadelphia, Eyes Wide Shut, The Big Lebowski, X-Men 2 e Wolverine.

  1. I Got You (I Feel Good) – James Brown

La fantastica “I Got You (I Feel Good)” di James Brown è stata scelta per Asterix, Garfield, The Simpsons e Good Morning Vietnam, tra gli altri.

  1. Born to be wild – Steppenwolf

La canzone degli Steppenwolf , gruppo musicale rock canadese/statunitense, caratterizza sicuramente il film Easy Rider, ma anche Dr Dolittle 2, Robocop 2, Borat e Lost in America.

  1. What A Wonderful World

La famosa “What a Wonderful World” di Louis Armstrong l’abbiamo sentita spesso al cinema, in Good Morning Vietnam, ne L’esercito delle 12 scimmie, in Bowling For Columbine e nel cartone Madagascar.

  1. Walking on Sunshine – Katrina & The Waves

La canzone di Katrina e The Waves, il gruppo musicale rock inglese, del 1985, la troviamo in State Of Play, High Fidelity, Moon, Senti chi parla e American Psycho.

  1. Who Let The Dogs Out – Baha Men

In Men in Black 2, in Bubble Boy, in Rat Race e in Very Bad Trip troviamo l’energica “Who let the dogs Out” dei Baha Men.

  1. Cavalcata delle Valchirie

Il classico di Wagner l’avrete trovato tantissime volte al cinema. Infatti, è presente in molte colonne sonore come Apocalypse Now, Lord of War, Die Hard e 8 ½.

  1. Sweet Home Alabama – Lynyrd Skynyrd

È del 1974 la canzone del gruppo Lynyrd Skynyrd che abbiamo sentito in 8 Mile, Forrest Gump, The Texas Chainsaw Massacre, The Girl Next Door, Sahara e nel cartone Cativissimo Me.

Probabilmente i titoli non vi diranno molto ma vi basterà ascoltare i primi 5 secondi per esclamare “ah sì, è questa la conosco!”.

 

Ripercorrendo le colonne sonore famose da ascoltare, con queste due classifiche, e ripescando nei vostri ricordi avrete ancora più chiaro quanto sia portante la colonna sonora per un film e come possa diventare in poco tempo e, grazie al potere immaginifico del cinema, un grande capolavoro.