49edizioni-img-simona-digregorio-interna

CANTANTE E POLISTRUMENTISTA

È una cantante e polistrumentista siciliana. Nel suo passato c’è Stoccarda dove studia pianoforte, educazione ritmica e percussioni. Quando torna in Sicilia si interessa alla tradizione musicale contadina dei primi del Novecento: “Il popolo siciliano ha creato una melodia con un’indiscutibile vena ‘lamentosa’, propriamente attribuita al suo carattere, sulla quale adatta la poesia trasmessa dai padri, ma il tutto ancora assorbito dall’influsso di vari popoli che ne hanno occupato il suolo. Grida di venditori, canti di carrettiere e della tonnara, voci di bimbi, canzuni d’amuri e di sdegnu, danze cantate, canti di tila e di lavannari e semplici ‘canzuni’ che si cantavano solo per cantare”

Nel 2011 è tra le protagoniste dello spettacolo di teatro musicale Le vecchie e il mare, tratto dalla corale di Ghiannis Ritsos, e dell’omonimo video con la regia di Dimitri Kozaris. È compositrice ed esecutrice dei brani per il film del 2012 Acqua fuori dal ring di Joel Stangle. Canta ed elabora gli arrangiamenti in Dedicato a Rosa Balistreri, inciso dal gruppo I Beddi, di cui era fondatrice. Ha collaborato e ha inciso per: Matilde Politi, Biagio Guerrera, Rita Botto, Terrae, Luigi Di Pino, Carmelo Salemi, Stefano Spoto, Miriam Palma, i Na’Maravigghia, I Beddi, Secoli Bui. Attualmente, e da otto anni, accompagna Matilde Politi in numerose tappe concertistiche in Italia, Europa e Africa; e come assistente nei laboratori di canto tradizionale siciliano.

È voce, organetto, percussioni del gruppo Luftig, insieme a Giovanni Arena e Riccardo Gerbino, prodotto da Quarantanove Edizioni con cui hanno pubblicato il loro album Erdring.